Salmorejo: tradizione andalusa

Il salmorejo è la zuppa fredda andalusa, rinfrescante e gustosa, perfetta per combattere le temperature torride dell’estate

Il Salmorejo è una zuppa tradizionale andalusa, spesso servita come tapa, e originaria della città di Cordoba. Molto simile e più famoso del salmorejo è il gazpacho, che risulta però più difficile da digerire per la presenza di peperoni e cetrioli crudi tra gli ingredienti.

Il salmorejo è composto da soli pomodori e pane, condito con olio sale e pepe.

Alcune ricette prevedono anche un po’ di aceto ma io preferisco ammollare il pane direttamente nel frullato di pomodori. Viene tradizionalmente servito in abbinamento a uova sode tritate grossolanamente e jamon serrano (simile al nostro prosciutto crudo) tagliato a fette o a piccoli cubetti.

Il pane più utilizzato a Cordoba per preparare questa zuppa è il Pan de Telera, un pane molto simile alle nostre pagnotte mantovane, cioè con una mollica molto spessa, senza alveoli.

Se vuoi prepararlo velocemente e non hai delle pagnotte mantovane rafferme, prova a utilizzare delle pagnotte Coppia Ferrarese, che troverai facilmente già essiccate e confezionate in molti supermercati.

Ingredienti per 2 persone: 500 g pomodori maturi – 1 spicco di aglio piccolo – 200 g di pane raffermo – Qb olio extra vergine di oliva – Qb acqua – Qb sale e pepe; Per decorare: 2 Uova sode tritate – prezzemolo fresco tritato

Metti in una ciotola capiente i pomodori (se sono grandi tagliali a pezzi) l’aglio, un po’ di olio, sale e pepe. Frulla tutto con il frullatore a immersione per qualche secondo.

Aggiungi il pane raffermo a pezzi e lascialo ammollare nella polpa di pomodoro per qualche minuto. Frulla di nuovo la polpa Econ il pane fino a ottenere una crema piuttosto spessa.

Infine, sempre frullando, aggiungi l’acqua a poco a poco fino a ottenere la consistenza che preferisci. Metti il salmorejo in frigorifero e lascialo raffreddare completamente.

Servilo in piccole ciotole decorandolo con uova sode tritate e prezzemolo e… TOH! MANGIALO!